Se mio padre è calvo, diventerò calvo anch'io? Guida definitiva ogni tanto
Notizie

Se mio padre è calvo, diventerò calvo anch'io? [2023 Ricerca affidabile]


La calvizie è ereditaria? Diventerete calvi se vostro padre lo è? Tutto quello che c'è da sapere sulla genetica dei capelli e da dove viene il gene della calvizie!

Mentre le donne sperimentano la perdita di capelli a un certo punto della loro vita, gli uomini corrono un rischio maggiore e più elevato di diventare calvi. Per le donne, il motivo principale è di solito l'assottigliamento e l'allentamento dei capelli, che possono essere facilmente coperti con i capelli lunghi, per non parlare del privilegio di indossare parrucche, cambiare il taglio di capelli o usare accessori per capelli. Tuttavia, gli uomini sono diversi e quando si parla di calvizie maschile non ci sono molti rimedi.

Nel corso del nostro articolo, andremo a suddividere questi argomenti:

 

Se mio padre è calvo diventerò calvo? 

Cos'è il gene della calvizie? "La calvizie maschile viene dalla parte della madre?". "Se mio padre è calvo, sarò calvo anch'io?".
 

Quindi, quale genitore determina la perdita di capelli? Come funziona la genetica della calvizie? e Come sapere se diventerai calvo?

Studi sulla calvizie e sull'ereditarietà precoce hanno condotto una ricerca e hanno scoperto quale parente determina la calvizie. Ma prima di saltare alle conclusioni e incolpare i nostri genitori, vediamo se la calvizie è dominante o recessiva e cerchiamo di rispondere alla domanda "Se mio padre è calvo, diventerò calvo anch'io?".

 

Il gene della calvizie è dominante e viene ereditato dal padre al figlio, comunque attraverso la madre. La calvizie è un tratto limitato al sesso e può essere trasmesso nel caso in cui l'eredità sia duplex. In questo caso, i geni delle donne sono considerati recessivi, cioè il tratto dei loro geni è mascherato dal tratto dominante. Scomponendo la cosa, ancora di più, le donne possono trasferire questo gene alla metà dei loro figli, tuttavia, se sei maschio c'è la possibilità che tu diventi calvo. Per le femmine ricevere questo gene il più delle volte significa che diventerà una portatrice del gene della calvizie proprio come sua madre. Così, un padre che ha mostrato segni di calvizie può trasferirla ai suoi figli attraverso la madre, e di solito, questo è più visibile nei bambini maschi, che nelle femmine. 

Quindi, se vuoi incolpare qualcuno per essere andato o essere calvo, incolpa entrambi i tuoi genitori.

 

Il gene della calvizie ereditato dalla madre! Mito o verità?

Per molti anni si è creduto che il gene della calvizie corra dalla parte della madre. C'è un gene del recettore degli androgeni che si trova sul cromosoma X, e molte ricerche genetiche sui capelli suggeriscono che questo gene è una delle cause della calvizie. Poiché questo gene della calvizie legato all'X si trova sul cromosoma X e quest'ultimo viene ereditato solo dalla madre, si è creato l'equivoco che la calvizie venga trasmessa dalla madre. In altre parole, poiché si credeva che il gene primario della calvizie fosse sul cromosoma X della madre che sarebbe stato trasferito al figlio, gli uomini che diventano calvi ricevono il gene della calvizie dalla madre e se ci sono molti uomini calvi da parte della madre, c'è un'alta probabilità che anche il figlio sia calvo. Tuttavia, questa è un'idea sbagliata, poiché gli scienziati non hanno ancora trovato tutti i geni responsabili della calvizie. 

 

"Se mio padre è calvo, io diventerò calvo?".

Come forse già sapete, il cromosoma X non è l'unico responsabile della calvizie! Gli scienziati hanno scoperto che numerosi altri geni sparsi negli altri cromosomi possono essere la causa della calvizie. Cioè, anche se non avete parenti calvi da entrambe le parti, vostro padre può comunque trasferirvi alcuni geni della calvizie. Prendiamo l'esempio dei follicoli dei capelli. I follicoli (le ancore che tengono ogni capello) sono fatti di cellule chiamate cellule del follicolo pilifero. Se sono danneggiati o danneggiati in qualche modo, i nuovi capelli non cresceranno e l'attaccatura dei capelli si assottiglierà gradualmente. Quindi, i geni responsabili di questi follicoli piliferi sono anche importanti perché tutti questi geni lavorano insieme e sono tutti responsabili della crescita sana dei capelli. Per riassumere, se avete un gene della calvizie legato all'X o se vostro padre è calvo, è probabile che diventerete calvi. Inoltre, se avete alcuni degli altri geni responsabili della calvizie, avete ancora più probabilità di perdere i capelli. Vale la pena ricordare, però, che ci sono molti punti ciechi in questa sfera di ricerca, e gli scienziati potrebbero sorprenderci in qualsiasi giorno con una nuova scoperta rivoluzionaria nella genetica. 

 

La calvizie salta le generazioni?

La calvizie può ovviamente saltare le generazioni! Se avete parenti calvi su entrambi i lati del vostro albero genealogico, ci sono alte probabilità che lo siate anche voi. Tuttavia, se la calvizie si manifesta solo da un lato, è altamente possibile che il gene MPB salti non solo voi ma anche i vostri fratelli. Questo è il modo in cui funziona il gene recessivo.

 

Perché gli uomini diventano calvi e come rilevarlo?

Cosa causa la calvizie: Se hai queste precondizioni, c'è un'alta possibilità che tu diventi calvo

 

I fattori più comuni che causano la calvizie

  • MPB - Una delle cause più comuni di calvizie è la calvizie maschile. La MPB può essere ereditata da entrambi i lati della famiglia di una persona e colpisce il 98,6% degli uomini e il 64,4% delle donne.
  • Stile di vita - La cattiva alimentazione, le diete forti per la perdita di peso, l'alcol, lo stress e il fumo possono causare la calvizie.
  • Trattamenti e condizioni mediche - alcune condizioni mediche e trattamenti di lunga durata possono portare alla perdita dei capelli.

Modello di calvizie maschile: Cos'è e chi è a rischio?

A che età gli uomini diventano calvi? Di solito, la maggior parte degli uomini sperimenta un certo tipo di calvizie dopo i trent'anni. Tuttavia, ci sono sempre più casi di giovani che diventano calvi a 20 anni.
La perdita dei capelli è di solito un processo graduale e molte persone non vedono i primi segni di calvizie. Tuttavia, perdere i capelli non significa sempre che si diventerà calvi in futuro. Normalmente, le persone perdono 50-200 capelli al giorno. Tuttavia, perdere più di questa media può essere un segno di cattiva alimentazione, stress, cambiamenti ormonali o un risultato dell'assunzione di farmaci aggressivi, che possono provocare la calvizie in futuro. Per non perdere i primi allarmi, ogni uomo dovrebbe cercare i segni della calvizie già a partire dai vent'anni.

3 tipi di modello di calvizie maschile: Come rilevare i primi segni di calvizie

Per individuare con successo i segni della calvizie è necessario conoscere questi tre tipi di perdita di capelli maschile indicati come modello di calvizie maschile. 

 

L'attaccatura dei capelli si sta ritirando - Come sapere se l'attaccatura dei capelli si sta ritirando

L'attaccatura dei capelli si sta ritirando e i capelli si stanno diradando sulla parte superiore
La calvizie maschile può avere diversi modelli di perdita di capelli negli uomini. Il più comune è quando gli uomini iniziano a notare la stempiatura sulla fronte e i punti calvi sulla corona. Di solito inizia dagli angoli dell'attaccatura dei capelli e va indietro dando l'impressione della formazione di una torre. Inoltre, i capelli sulla parte superiore iniziano a diventare più sottili e sottili. Se vuoi individuare la stempiatura, dovresti confrontare la tua attuale attaccatura con quella che avevi un paio di anni fa. Controlla le tue vecchie foto. Se noti una stempiatura, una "formazione a torre" o un'attaccatura a "M" che non avevi un paio di anni fa e il tuo cuoio capelluto diventa più visibile, probabilmente significa che stai calando.

  

Macchie di calvizie a chiazze sulla testa.


Si notano macchie di calvizie a chiazze sulla testa
Non tutti perdono i capelli per intero o con gli stessi schemi degli altri. Anche le macchie di calvizie a chiazze sono comuni ed è uno dei tipi di modello di calvizie maschile. Il più delle volte, nelle fasi iniziali, gli uomini sentono un insolito prurito e dolore in questi punti del cuoio capelluto, senza una ragione apparente. Di solito, è uno dei primi segni di calvizie. Per non perdere questi primi segni, prenditi del tempo per esaminare i tuoi capelli. Guardati allo specchio e vedi se ci sono parti che sembrano avere capelli più sottili delle altre. È importante capire la differenza tra capelli sottili e fini. Se hai i capelli fini significa che in un punto potresti avere molti capelli ma sono fini e danno l'impressione che tu abbia perso dei capelli. D'altra parte, quando i tuoi capelli sono sottili significa che non c'è molta densità in quella parte del tuo cuoio capelluto.

 

I capelli iniziano a diradarsi e a sciogliersi

I tuoi capelli iniziano a diradarsi e a sciogliersi 
Il terzo tipo di calvizie maschile è quando i tuoi capelli iniziano a diradarsi e ad allentarsi. In questo caso, si può iniziare a notare che si iniziano a perdere i capelli più della quantità media che è considerata normale nella caduta dei capelli di tutti i giorni. Per esempio, quando si toglie il cappello, si notano molti capelli lì dentro, o alcuni capelli rimangono sulle mani quando si fa lo shampoo. Se vedi una perdita anormale e non molti capelli corti che crescono alle radici, è già un segno di calvizie





    Come affrontare la calvizie: 4 motivi per non preoccuparsi della calvizie

    Affrontare la calvizie può essere psicologicamente difficile per molti uomini. Durante la nostra vita, siamo abituati a vederci con molti capelli e pensiamo che sia una parte inseparabile della nostra identità. Quello che ci sfugge è che la calvizie è molto comune e non ti fa risaltare nella folla nel bene e nel male. Inoltre, ecco 5 punti abbastanza importanti per cui essere calvi è ancora meglio.

    Risparmiare denaro

    • Risparmi più soldi

      Andare dal barbiere può essere abbastanza costoso, soprattutto quando si vuole un buon taglio di capelli e acconciatura. L'importo medio di denaro speso per un taglio di capelli maschile è di 22,74 euro, nel caso in cui questi tagli di capelli sono semplici forbici per capelli. Una volta diventato calvo non avrai più bisogno di andare dal barbiere ogni tanto per un taglio di capelli e un'acconciatura. Puoi risparmiare fino a 400 euro al mese semplicemente diventando calvo.
    Le donne amano gli uomini calvi
    • Le donne amano gli uomini calvi

      Come accennato in precedenza, la calvizie non è rara e se siete calvi non vi fa distinguere dalla massa. Tuttavia, ciò che fa è cambiare la percezione e la prima impressione che le persone hanno di voi. Molti ricercatori concordano sul fatto che Gli uomini calvi hanno un aspetto estremamente dominantesenza paura, sicuri di sé, agguerriti e le donne lo adorano. Quello che non piace alle donne sono gli uomini poco sicuri di sé, che preferiscono attaccarsi a pochi capelli e cercare di nascondere il fatto che stanno diventando calvi. Che ci crediate o no, la gente lo vede ed è meglio rasarsi e sfoggiare un look sicuro di sé!
      Ancora dubbi? Scoprite cosa hanno da dire le donne sugli uomini calvi:

      Utenti di Quora e Reddit

    Non mi disturba affatto. Preferisco di gran lunga un ragazzo che si rade i capelli e diventa calvo piuttosto che cercare di far finta di avere ancora i capelli con un orribile taglio di capelli o un toupée sospetto per nasconderlo, gli uomini calvi possono essere sexy, quindi se sei calvo fallo pure.

    Gli uomini calvi con i peli del viso hanno un aspetto migliore. Se stai diventando calvo, ammettilo e rasati.

    Ho un debole per gli uomini calvi. Molto sexy. Dio ha fatto solo poche zucche di forma perfetta e quelle appartengono ai calvi del mondo! Adoro quando gli uomini calvi lo ammettono e li tagliano corti o li rasano. Abbracciate! Trovate le donne che vi piacciono e non guardate mai indietro. Indossatelo bene! 🙂🙂🙂🙂"

    "Dwayne Johnson, Vin Diesel, Jason Stratham, LL Cool J, Taye Diggs.... Potrei continuare. Tutti super sexy. La cosa più importante è non provare il combover. Quando inizia a ritirarsi in modo evidente, possederlo e tagliare il resto super corto. Certamente funziona per Bruce Willis".

    "Mi piace un uomo calvo con un bel vestito su misura. O un'uniforme. O un paio di jeans stretti. O... qualsiasi cosa".

     Risparmiare tempo sull'acconciatura

    • Si risparmia tempo nell'acconciatura

      Nel bene e nel male, la vostra testa ha sempre lo stesso aspetto. Fai una doccia e hai la stessa acconciatura, fai un pisolino e hai la stessa acconciatura, qualsiasi cosa tu faccia, una cosa è certa: niente può rovinare i tuoi capelli. Ma questo significa che gli uomini calvi sono limitati a un solo look? Assolutamente no, gli uomini calvi possono stili diversi di barbe per calvi.
      Inoltre, una volta diventato calvo, vedrai che hai una vasta scelta di accessori per acconciare la tua cupola: prova occhialisciarpe e cappelli o anche tatuaggi sulla testaper aggiungere un pizzico di individualità al vostro nuovo look.
      Se siete ancora in dubbio, date un'occhiata a questi consigli per uomini calvi su come creare un aspetto vincente.
    uomini calvi che urlano dalla felicità
    • Meglio prima che dopo

      Il più delle volte cerchiamo di attaccarci ai pochi capelli rimasti, usando creme, shampoo e altri prodotti, nella speranza che i capelli ricrescano. Ma se il processo di calvizie è già iniziato, non si può tornare indietro. Non ci sono prove che questi prodotti miglioreranno la crescita dei capelli, ma ci sono prove che la calvizie è permanente. Quindi, è meglio rasare i capelli e avere un look calvo e sicuro, piuttosto che aspettare che i capelli ricrescano. Il sito prima volta la rasatura della testa potrebbe essere stressante, ma può essere anche divertente! Ci sono molti rasoi fai da te al giorno d'oggi che sono molto facili da usare. Se i tuoi capelli sono lunghi, dovresti prima spuntarli e usare un o un rasoio. Puoi anche usare crema da barba per la testa per la rasatura più liscia e pulita.

     

    In sintesi, abbiamo scoperto che ci sono molte idee sbagliate e incomprensioni sull'eredità genetica della calvizie . Abbiamo anche confermato che esistono tre modelli principali di calvizie maschile e ognuno di essi ha i propri segni distinti che aiutano a capire se si diventerà calvi. Per quanto riguarda l'ereditarietà della calvizie, abbiamo scoperto che entrambi i genitori svolgono un ruolo importante nel gene della calvizie e speriamo di aver risposto alla domanda "Sarai calvo se tuo padre lo è? Quindi , come sapere se diventerete calvi, la risposta breve è che se vostro padre è calvo c'è un'alta probabilità che lo diventiate anche voi. Ma per fortuna diventare calvi non è altro che trasformarsi in un uomo più grande. Le donne lo adorano, gli uomini ti rispettano e non dovrebbe esserci nulla che ti trattenga dal tagliarti i capelli! Siate fiduciosi nel vostro nuovo viaggio e buona fortuna!

    Lascia una risposta

    Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *