calvizie a 20 anni: come affrontarla? un uomo calvo che si tocca la testa
Notizie

Calvizie a 20 anni, come affrontarla? [Nuova ricerca 2023]

Che ci crediate o no, fino al 70% degli uomini inizia a perdere i capelli ad un certo punto della loro vita. Anche se si può pensare di essere troppo giovani per diventare calvi a 20 anni, la perdita di capelli in realtà può iniziare già a 15 o 16 anni. Quindi, questo è un problema che deve essere affrontato e curato. 

Se sei calvo a 20 anni e non sai come affrontarlo, devi assolutamente leggere questo!

 

Vi aiuteremo a ottenere risposte alle seguenti domande:

perché sto perdendo i capelli a 20 anni?


È normale perdere i capelli a 20 anni?

La calvizie a 20 anni o nell'adolescenza può arrivare gradualmente e di solito inizia con un diradamento dei capelli o una stempiatura. Ma è normale che i capelli si diradino a 20 anni? Una delle cause principali della calvizie a 20 anni è la calvizie maschile. Questa condizione genetica, chiamata anche alopecia androgenetica, colpisce sia uomini che donne di diverse età. Gli uomini che si trovano nella condizione di MPB possono soffrire di perdita di capelli già a partire dai 20 anni o addirittura dall'adolescenza. Si tratta di una situazione diffusa e del tutto normale. 

Tuttavia, le cause della calvizie sono molto individuali e, in molti casi, le persone sono colpite dalla perdita di capelli come risultato di abitudini cattive e malsane. Così, rimbalzeremo alle ragioni individuali per la perdita dei capelli più tardi in questo articolo, per chiarire, se la calvizie è normale in determinate circostanze o no. 

 

Quale percentuale di uomini diventa calva a 20 anni? 

Avete notato che gli uomini hanno iniziato a perdere i capelli prima di prima? La perdita di capelli e la stempiatura sono diventati un problema diffuso al giorno d'oggi, che molti di noi cercano di affrontare. Guardiamo alcune statistiche! "A che età gli uomini diventano calvi?" - Normalmente la probabilità di perdita dei capelli aumenta principalmente con l'età. Nel grafico qui sotto puoi vedere la percentuale di uomini con una perdita di capelli evidente a diverse età:

Grafico che mostra le statistiche di calvizie per età

Secondo un'indagine condotta su 4.000 studenti della Tsinghua University di Pechino, quasi il 60% dei partecipanti ha riferito di aver perso una quantità significativa di capelli. Ciò che è ancora più degno di nota, il 40% dei partecipanti ha riferito di essere abbastanza consapevole della loro stempiatura, mentre il 25% degli intervistati non ha nemmeno notato la perdita di capelli fino a quando non è stato detto loro da membri della famiglia o amici. Il che è abbastanza allarmante perché quando le persone a 20 anni notano la perdita di capelli hanno già una condizione.
È il momento di chiarire quale percentuale di uomini diventa calva a 20 anni. Il NHS afferma che il 25% degli uomini che soffrono di calvizie maschile (MPB) iniziano a perdere i capelli prima di raggiungere l'età di 20-21 anni. Inoltre, colpisce circa il 50% degli uomini entro i 50 anni.

Grafico che mostra la percentuale di uomini che perdono i capelli quando soffrono di calvizie maschile

L'Alopecia Areata, un altro tipo di perdita di capelli, che causa chiazze calve sul cuoio capelluto, è molto diffusa nelle persone tra i 15 e i 29 anni. In media, colpisce ogni 2 persone su 1000 nel Regno Unito.
Diamo anche un'occhiata ad alcune interessanti statistiche riguardanti l'etnia, la razza e la calvizie per scoprire quale razza diventa più calva. È chiaro che la calvizie maschile può colpire tutte le razze e le etnie. Tuttavia, ci sono alcune differenze. Per esempio, gli uomini caucasici hanno registrato i tassi più alti di MPB, seguiti da afroamericani, cinesi e giapponesi. I tassi di calvizie dei maschi nativi americani sono tra i più bassi del mondo. 

Calvizie maschile per razza ed etnia

Inoltre, ecco 11 paesi con la popolazione più calva, secondo le statistiche. 

Tassi di calvizie per paese:

  1. La Repubblica Ceca è al primo posto nella lista di questi paesi con il 42,79% degli uomini che diventano calvi
  2. La Spagna ha il secondo numero più alto, il 42,6%.
  3. Germania - 41,2
  4. Francia - 39,24%
  5. Il Regno Unito ha il quinto posto nella classifica - 39,23%.
  6. USA - 39,04% tasso di calvizie
  7. Italia - 39,01%
  8. Polonia - 38,34%
  9. Paesi Bassi - 37,93%
  10. Canada - 37,42%
  11. Russia - 32,39%

     

    11 paesi con la popolazione più calva, secondo le statistiche.


    Perché si perdono i capelli a 20 anni e si può invertire la calvizie?   

    Come detto prima, ci sono numerose cause individuali di perdita di capelli nei giovani uomini che possono portare ad una perdita di capelli permanente o temporanea. In alcuni casi, la perdita di capelli temporanea può essere fermata, mentre non c'è modo di invertire la calvizie permanente. 

    Vuoi sapere "Perché gli uomini diventano calvi?", abbiamo identificato alcune delle cause più comuni della perdita di capelli qui sotto:

    1. Calvizie maschile/ ereditaria 

    La MPB è una delle cause principali della calvizie giovanile. La MPB può essere ereditata da entrambi i lati della famiglia di una persona e colpisce il 98,6% degli uomini e il 64,4% delle donne. In questa condizione genetica, gli uomini iniziano a soffrire di perdita di capelli già nell'adolescenza e nei 20 anni. Questa è una situazione normale e, purtroppo, non esiste una cura per la MPB. Di conseguenza, l'MPB causa la perdita permanente dei capelli.

    2. Nutrizione e dieta povere

    La cattiva alimentazione, le diete drastiche e i bassi livelli di biotina, ferro, magnesio, calcio, zinco, vitamina A, vitamine del complesso B possono portare alla perdita di capelli e alla stempiatura. Quindi, assicurati di mangiare cibi sani e di prendere abbastanza vitamine per migliorare la qualità dei tuoi capelli. 

    3. Perdita di peso 

    In alcuni casi, la perdita di peso può portare alla perdita temporanea dei capelli. Questa condizione è chiamata Telogen Effluvium quando lo stress fisico costringe i follicoli dei capelli a passare ad uno stadio inattivo.

    4. Stress  

    Il diradamento e la perdita dei capelli possono essere causati anche dallo stress. I giovani sono sotto pressione in questi giorni, il che può portare allo stress a lungo termine. Molti studenti laureati, per esempio, hanno una calvizie temporanea durante i loro studi. La perdita di capelli dovuta allo stress può essere temporanea, ma può anche accelerare altre forme di perdita di capelli, come la calvizie maschile.

    5. Alcool

    L'uso smodato di alcol è un'altra causa di calvizie a 20 anni. I medici raccomandano di considerare quanto si beve e di mantenere l'uso di alcol a livelli moderati. Di solito, anche questa forma di perdita di capelli è considerata temporanea.

    6. Fumo

    Statisticamente, due terzi di tutti i fumatori nel Regno Unito iniziano a fumare nella loro adolescenza e non è una coincidenza, che molti medici parlano dell'influenza del fumo sulla perdita dei capelli negli uomini nei loro primi 20 anni. 

    7. Condizione medica

    Diverse condizioni mediche come la malattia della tiroide, l'alopecia areata (una malattia autoimmune che attacca i follicoli dei capelli) e le infezioni del cuoio capelluto come la tigna sono anche ritenute essere una causa di perdita dei capelli. Dopo un trattamento riuscito, c'è la possibilità che i capelli ricrescano.

     

    Come potete vedere, la calvizie maschile è una delle forme più diffuse di perdita di capelli. La MPB causa la perdita permanente dei capelli, che non può essere invertita. Tuttavia, questa è una situazione normale a differenza di altre forme di perdita di capelli che sono collegate allo stress, al fumo, all'uso smodato di alcol, alla cattiva alimentazione e alle diete, alla rapida perdita di peso e ad alcune condizioni mediche. Per capire la causa esatta della tua calvizie, si consiglia vivamente di consultare un medico. 

     

    Quali sono le fasi e i segni della calvizie a 20 anni? 

    La caduta dei capelli è un processo continuo ed è abbastanza normale perderne tra i 50 e i 100 ogni giorno. Tuttavia, ci sono alcuni segnali di calvizie a 20 anni (sono gli stessi a 18, 20, 22 anni, ecc.), che vi aiuteranno a capire se state perdendo una quantità normale di capelli o se state diventando calvi:

    1. Diradamento graduale

    Il diradamento dei capelli, che è la perdita di capelli da minore a moderata, appare sulla parte superiore della testa e intorno alle tempie. Di conseguenza, queste parti appaiono come punti più sottili sulla testa. Questo può essere o meno un segno di calvizie causata dalla calvizie maschile. Tuttavia, avviene gradualmente, quindi, nel caso in cui lo notiate prima, sarete in grado di individuare le cause e avere un trattamento di successo nel caso in cui non sia la condizione MPB.

    2. Macchie di calvizie a chiazze

    Questa forma di perdita di capelli colpisce normalmente solo il cuoio capelluto. Si notano improvvisi punti calvi in aree specifiche, normalmente sulla testa, la cui causa è normalmente una reazione autoimmune.

    3. Allentamento improvviso dei capelli

    Appare un diradamento generale dei capelli e non macchie di calvizie.

    4. Perdita di capelli su tutto il corpo

    Alcuni trattamenti medici, come la chemioterapia per il cancro, possono provocare la perdita di capelli in tutto il corpo, ma questa è una forma temporanea di perdita di capelli e i capelli ricrescono dopo un certo periodo di tempo.

    5. Toppe di scalatura

    Questo può essere accompagnato da capelli rotti, rossore e gonfiore.

     

    Questi erano 5 segni principali di calvizie e se sei anche interessato alle fasi della calvizie, eccoti servito! 

    Secondo la scala Hamilton-Norwood, una scala di valutazione usata dai medici per misurare la gravità della calvizie, la calvizie maschile ha 7 fasi principali:

    7 fasi della stempiatura a testa rasata

    Stadio 1. Nel primo stadio della MPB, non c'è una significativa recessione dell'attaccatura dei capelli.

    Fase 2. In questa fase, si nota una leggera recessione dell'attaccatura dei capelli intorno alle tempie.

    Fase 3. Una profonda recessione diventa visibile intorno alle tempie, che assomiglia alla forma di M, U o V.

    Fase 3 Vertice. Una grave perdita di capelli appare sulla parte superiore del cuoio capelluto (il vertice).

    Stadio 4. Le 2 aree diventano gradualmente più grandi dello stadio precedente, ma sono ancora separate da una banda di capelli.

    Fase 5. La fascia di capelli, che collega le aree calve, inizia a restringersi e crea un'attaccatura chiamata "ferro di cavallo".

    Fase 6. Solo i capelli molto sottili rimangono sulla corona.

    Stadio 7. Nell'ultimo stadio, la parte superiore del cuoio capelluto è completamente calva e si nota solo una fascia di capelli sottili intorno al lato della testa.

     

    Come affrontare la calvizie? 

    Ora che avete appreso tutte le informazioni necessarie sulle cause, gli stadi e i segni della caduta dei capelli, molto probabilmente siete interessati a come affrontare la calvizie. Normalmente, per la maggior parte delle persone che hanno appena iniziato a perdere i capelli, la soluzione migliore è l'inversione della calvizie. Tuttavia, prima di provare qualsiasi tipo di trattamento, è opportuno rivolgersi a un medico per ottenere una consulenza professionale adeguata ed evitare possibili problemi di salute in futuro. 

    Purtroppo, in molti casi, la caduta dei capelli non può essere invertita e bisogna prendere una decisione: o nascondere la calvizie oppure rasare i capelli e affrontare la perdita di capelli in giovane età. Esistono alcuni modi ben noti per nascondere la perdita di capelli, come indossare cappelli o tenere i capelli corti, ma nessuno di questi è una soluzione permanente in questo stato. Inoltre, donne provate molte volte abbracciare la calvizie è molto più bello che abbracciare una pettinatura. Essere sicuri di sé è la chiave per affrontare la calvizie!

    Vediamo cosa consigliano le donne ai loro padri, amici e fidanzati che diventano calvi:

    Utenti di Reddit e Quora

    "Sembra quasi sempre peggiore al 100% rispetto a quando hanno accettato il fatto che sono calvi e si sono rasati la testa o si sono lasciati andare. Non ho mai visto un tizio con un combover che sembrava buono, la maggior parte dei ragazzi che vanno il percorso parrucca/toupee tendono a ottenere quelli super economici che sembrano super cheap, e quelle cose di fibra di capelli spray solo guardare ridicolo e strano. Non c'è niente di male nell'essere calvi. Basta essere calvi".

    "L'uomo calvo qui, penso che sia tragico. Rasati tutto e abbraccia il nuovo te. Oppure non cercare di nasconderlo e dondola il tuo Patrick Stewart interiore. I miei amici calvi che lo fanno indossano sempre berretti e cappelli. Penso che non ingannino nessuno se non se stessi. Lo capisco però, non è facile venirne a capo".

    "Non ce l'ho con loro, ma alcuni metodi sono oggettivamente peggiori di altri. Il mio caro padre, per esempio, ha avuto un combover per circa 3 decenni fino a quando mia madre lo ha convinto a rinunciarvi e a sembrare semplicemente un vecchio". 

    "Dovrebbero fare ciò di cui hanno bisogno per sentirsi a proprio agio con se stessi. Tutti vogliono sentirsi bene con il loro aspetto".

    "Onestamente, non giudicherei mai un ragazzo per questo. La calvizie è nella genetica e se l'inversione/arresto ti rende fiducioso e felice, farei il tifo per te. Diavolo, se il mio partner avesse questo problema, mi offrirei persino di pagarne una parte anche se sono assolutamente certo che potrebbe dondolare il look calvo con facilità".

    “ Quando ero più giovane non trovavo attraenti gli uomini calvi e ora che sono più vecchia lo faccio. Ovviamente questo non è per tutte le donne, abbiamo tutti gusti diversi".

    "Non siamo ciechi. Possiedi tutti i capelli che ti sono rimasti. Acconcia la tua testa per farla sembrare bella. Se questo significa una rasatura pulita, va bene. Se hai bisogno di tagliarli super corti, bene. I combover non sono per chi ha meno di 50 anni. Preferisco che la mia metà non abbia quasi più capelli piuttosto che cercare di nascondere il fatto che sta perdendo i capelli".

    "Non posso dire che mi riferisco a questo in particolare, ma sicuramente posso riferirmi al sentirmi consapevole di qualcosa di me stesso e cercare di correggerlo. Conosco alcuni ragazzi che ci sono passati e onestamente stanno molto meglio senza capelli. Alla fine della giornata dovrebbero fare ciò che li farà sentire più a loro agio nel loro corpo, ma non credo che abbracciare la calvizie sia così male come si potrebbe pensare".

    "Le donne fanno la stessa cosa, ma a un livello diverso. Spendo soldi per le estensioni dei capelli. Alcuni pensano che sia stupido, io lo faccio per l'autostima".

    "Se un ragazzo vuole usare il Rogaine o farsi trapiantare i capelli, non sto giudicando. Va tutto bene. Se vuole radersi tutto, va bene anche questo. Non mi piacciono molto le soluzioni di mezzo: combover, parrucca o fibre di capelli. È troppa manutenzione quotidiana e troppa confusione. Non essere in grado di saltare in un lago o in una piscina e rischiare di rovinare l'acconciatura, non essere in grado di indossare un casco da bici e andare in crociera, dover ripararsi da qualsiasi quantità significativa di vento o pioggia... non è divertente. Penso che devi solo prendere una decisione in entrambi i casi. O lo sistemi per davvero con trapianti di capelli o bloccanti ormonali, o te li tagli".

     

    Se volete scoprire se le donne trovano attraenti gli uomini calvipuoi leggere il nostro precedente articolo.

     

    Consigli per gli uomini:

    Utenti di Reddit e Quora

    "Stanley Tucci, Moby, Billy Corrigan, Patrick Stewart, Gandhi, John Malkovich. Tutti uomini calvi senza enormi muscoli o testosterone. Tutti hanno un aspetto fantastico. ce ne sono MOLTI altri. non è quello che hai o non hai, è quello che ci fai".

    "Quello che devi capire è che essere calvo sei tu. Tu sei un uomo calvo. Sembra che tu abbia bisogno di accettare chi sei veramente, e non quello che pensi di essere o che vorresti essere".

    "Alcune persone qui ti diranno di compensare facendo ginnastica, o avendo successo finanziario, o vestendoti meglio. Non dovete necessariamente farlo. Impara solo ad essere a tuo agio nella tua pelle e si vedrà. In fondo le donne sono attratte dalla fiducia, non dai tuoi capelli o dai tuoi soldi".

    "Prendete la calvizie come un messaggio dall'universo che sarete più belli se vi rasate tutti quei resti scrausi e andate al naturale!

    "Mi chiedo se hanno degli specchi in casa. Praticamente tutto ciò che può essere fatto per nascondere la calvizie sembra molto peggio di quanto la calvizie possa mai essere, e nella mia esperienza generale gli interventi/trattamenti sono davvero inefficaci, ma gli uomini sembrano sempre pensare che siano stati efficaci (il che ancora una volta mi fa pensare agli specchi). Inoltre, non capisco. Un sacco di uomini molto sexy, che sono ampiamente ritenuti sexy dalla società in generale, sono calvi, quindi non capisco proprio da dove viene l'insicurezza. Naturalmente, molti uomini non sexy sono anche calvi, ma non è che la calvizie sia il motivo per cui non sono sexy. Non è che Danny Devito diventerebbe improvvisamente un rubacuori se avesse la testa piena di capelli".

    "Dirò questo. Rasarsi la testa all'inizio dell'età può essere fantastico perché ora puoi sviluppare la tua sicurezza, la tua persona, il tuo carattere così com'è, piuttosto che dover fare questo grande cambiamento più tardi nella vita. In questo momento, sei amorfo, e puoi crescere come un uomo fiducioso, elegante e interessante dove i tuoi capelli sono impostati - piuttosto che avere i capelli che si deteriorano lentamente con un personaggio e un'immagine già super stabiliti".

    "Amico, anch'io sono un tipo tranquillo, introverso e imbranato, e amo diventare calvo dall'inizio dell'anno. Vorrei averlo fatto molto prima. Mi sento molto meglio con me stesso in quanto ha eliminato una delle mie più grandi insicurezze sul mio aspetto fisico, ed è stato un miglioramento della mia autostima. Onestamente, direi di non preoccuparsi degli stereotipi sulla calvizie, e di fare solo te. Contribuite a definire cosa significa essere calvi, piuttosto che sia lui a definire voi".

     

    Portiamo anche alla luce alcuni benefici della rasatura della testa:

    5 benefici della rasatura della testa 

    1. Risparmiare tempo e denaro 

    Eviterai di andare dal barbiere ogni tanto per farti la tua "acconciatura" da solo. Questo vi farà risparmiare tempo e denaro.

    2. Niente più brutti giorni di capelli

    Sei giovane e stai diventando calvo? Un altro grande vantaggio per te! Avrete sempre un look elegante, sempre e ovunque. Una semplice rasatura pulita in circa 90 secondi vi darà un aspetto assolutamente curato ogni tanto!

    3. Meno cura

    Tenere la testa rasata è molto comodo. Direte addio a tonnellate di prodotti per la cura dei capelli poiché una testa calva ha bisogno di pochissime cure. Sia in inverno che in estate è sufficiente mantenere il cuoio capelluto umido e idratato, evitare una lunga esposizione ai raggi solari e scegliere il giusto rasoio testa.

    4. Aspetto più sicuro e affidabile

    Le donne raccomandano per lo più di radersi la testa quando si cala, perché lo vedono come un atto di fiducia. Inoltre, hanno anche confermato che una testa rasata dà a un uomo un aspetto più affidabile e degno di fiducia. 

    5. Aspetto più virile

    Potete creare un look più virile e mascolino ravvivando la vostra testa calva con un bel tatuaggio sulla testa. pezzo di barba, occhiali e tatuaggi sulla testa

    Un giovane uomo calvo bello ed elegante con un libro in mano

    Come posso diventare calvo con stile? 

    Prima di tutto!La nostra guida definitiva passo dopo passo del 2023 vi aiuterà a scoprire "Come diventare calvi per la prima voltae "Qual è il modo migliore per diventare calvi?". 

    Bene, se hai già preso la decisione di rasarti la testa e sai come farlo, è il momento di scoprire come diventare calvo con stile.

    Ecco che arriva in aiuto la nostra ultima ricerca! 

    Abbiamo recentemente intervistato 1000 donne per scoprire la loro opinione su cosa si dovrebbe lavorare per far dondolare il suo look calvo. Ecco i risultati: 

     

    grafico che mostra i consigli delle donne agli uomini calvi o calvizie

      • Il 46,2% delle donne consiglia agli uomini calvi di essere più sicuri di sé
      • Il 36,8% suggerisce di farsi crescere un bel pezzo di barba
      • Il 12,7% consiglia di andare in palestra e concentrarsi sull'avere un corpo in forma e maschile
      • Il 10% di loro pensa che tatuaggi sulla testa possano aiutare a rendere il look calvo
      • L'8,8% trova che il look di moda aiuterà gli uomini calvi ad essere alla moda
      • Il 6,4% delle donne pensa che la calvizie sia sexy e che spacchi da sola!

       

      Per ulteriori consigli utili è possibile consultare il nostro ultimo articolo sui consigli e le tendenze della moda maschile calva nel 2023․.

      un giovane calvo che guarda ւպ

       Domande frequenti

      Nell'ultima parte del nostro articolo, risponderemo alle domande più comuni che riceviamo.

      Quanto tempo ci vuole per diventare calvi?

      Questo è molto individuale, tuttavia, in media ci vogliono 15-25 anni per diventare completamente calvi. Solo in casi estremi, gli uomini diventano calvi velocemente entro 5 anni. 

      La calvizie è genetica?

      Il fattore ereditario della calvizie è più dominante dalla parte della donna. Questo perché il recettore degli androgeni si trova sul cromosoma X e un uomo eredita il cromosoma X dalla mamma. Tuttavia, altre ricerche affermano anche che gli uomini il cui padre è calvo hanno maggiori probabilità di sviluppare la MPB (calvizie maschile). 

      Se i miei capelli si stanno ritirando, diventerò calvo?

      Se hai i segni di cui sopra o se sei in una fase particolare di calvizie secondo la scala Hamilton-Norwood, molto probabilmente soffri di calvizie maschile e perderai i capelli gradualmente e lentamente. 

      La calvizie è un segno di testosterone basso?

      Gli studi di James B. Hamilton hanno dimostrato che alti livelli di ormone maschile chiamato testosterone possono portare alla calvizie.

      Secondo questa teoria molto popolare, gli uomini calvi hanno livelli più alti dell'ormone maschile testosterone. Questo li rende più mascolini e aumenta il desiderio sessuale. 

      Quando radersi la testa se si diventa calvi

      Prima è, meglio è! Le donne consigliano agli uomini di radersi la testa quando notano stempiature e chiazze calve sulla parte superiore del cuoio capelluto. Le donne apprezzano Le donne apprezzano la sicurezza degli uomini e preferiscono che questi si radano la testa invece di nascondere la perdita di capelli.  

      I cappelli possono far diventare calvi?

      "Indossare un cappello ti fa diventare calvo?" - la risposta è no!

      Normalmente, i cappelli o i berretti non possono causare l'alopecia, poiché non forniscono troppa tensione. Tuttavia, se il cappello è molto stretto, può portare alla rottura dei follicoli piliferi. Di conseguenza, possono apparire alcune chiazze calve che saranno temporanee, e i capelli ricresceranno una volta che lo stress è stato rimosso.

       

      L'ultima parola!

      Speriamo davvero di essere riusciti a rispondere a tutte le tue domande e di averti aiutato a prendere la decisione giusta! Non aver paura di diventare calvo a 20, 25, 30 anni. Non è la fine del mondo, sei perfetto così come sei, quindi abbraccia te stesso e fai quello che pensi e senti sia giusto!

      Puoi anche unirti alla nostra Fratellanza calva comunità su Facebook! 

      5 thoughts on "Diventare calvi a 20 anni, come affrontarlo? [Nuova ricerca 2023]"

      1. avatar Aaron D. dice:

        Ottimo articolo.
        Abbracciate la calvizie, fratelli.
        Non c'è motivo di farsi prendere dal panico e di ricorrere a qualche bloccante del dht che prima o poi manderà in tilt l'intero sistema endocrino.
        Ho iniziato a perdere i capelli da 17 anni, allora non era aggressivo ma ora a 26 anni sta progredendo rapidamente. Ho pensato di fare l'aletta topica ma i rischi superano esplicitamente i benefici. Così ho deciso di diventare calvo.
        In fin dei conti, si tratta solo di cellule morte!

        Basta che lo si rada.

      2. avatar Abraham mwape saidi dice:

        Le informazioni qui sono state molto utili per me che ho 21 anni e ho già iniziato a diventare calvo Ho provato tutte le medicine e vari modi per combatterlo e onestamente tutto ciò che ha fatto è stato darmi più insicurezze alla luce di queste nuove informazioni sono disposto a e ho intenzione di abbracciare l'essere calvo e contribuire a definire ciò che significa diventare calvo Ho padroneggiato una certa Ho acquisito un po' di fiducia in me stesso e spero solo che mi porti avanti, indipendentemente da quanto pericoloso possa essere il percorso che mi aspetta e, per finire, sono uno studente del primo anno alla Copperbelt University in Zambia 🇿🇲 Sento già un senso di sollievo del tipo "lavoro ben fatto, era atteso da tempo" Spero che più persone si rendano conto di questo e abbraccino chi sono veramente perché lo stress è reale, il colpo alla fiducia e all'autostima è sbalorditivo e l'impatto generale è davvero troppo, detto da uno che ha sofferto di calvizie in giovane età, ti rende davvero timido, il che non è per niente bello.

      3. avatar X dice:

        Grande incoraggiamento

      4. avatar Archna dice:

        Apprezzo l'impegno profuso dall'autore. Grazie per la condivisione.

      5. avatar diensh dice:

        grazie mille

      Lascia una risposta

      Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *