I 13 modi migliori per fermare l'eritema da barba sulla testa
Notizie

I 13 modi migliori per fermare l'eritema da barba sulla testa [nuova ricerca 2023].

Siete stanchi di avere la pelle arrossata e pruriginosa dopo ogni rasatura? Le protuberanze da rasoio possono essere davvero fastidiose e frustranti, soprattutto sulla testa calva, perché non c'è modo di nasconderle. Come prevenirli e curarli?

Innanzitutto dobbiamo capire cos'è l'eritema da barba e in che modo si differenzia dalle protuberanze da rasoio. Poi, quali sono le cause dell'eritema da barba e come eliminarlo. Infine, esamineremo alcuni passi pratici per risolvere il problema che ogni uomo prima o poi incontra.

  • Eruzione da barba (bruciore da rasoio) vs. protuberanze da rasoio
  • Quali sono le cause dell'eritema da barba?
  • Come prevenire l'eruzione cutanea dopo la rasatura della testa?
  • Come fermare l'eritema da barba sulla testa?
  • FAQ
  •  

    Immergiamoci!

    Eruzione da barba (bruciore da rasoio) vs. protuberanze da rasoio

    eruzione cutanea da rasatura sulla testa

    Come si può prevenire l'eritema da barba se ne avete uno? In che modo è diverso dalle protuberanze da rasoio?
    Verifichiamo le differenze tra i due!
    L'eritema da barba, o bruciore da rasoio, è un'irritazione della pelle che può essere causata dalla rasatura a secco, da una rasatura troppo dura e rude, da una rasatura con lame opache o da una pelle troppo sensibile. Di solito compare su testa, viso, collo, gambe e pube. La parte irritata diventa rossa e la consistenza della pelle è diversa dal solito. Si può avvertire una sensazione di bruciore o prurito, che scompare gradualmente quando si guarisce. Altri sintomi dell'ustione da rasoio possono essere arrossamento, prurito, sensazione di bruciore e protuberanze.

    Peli incarniti e protuberanze da barba

    Le protuberanze da barba non sono la stessa cosa delle bruciature da rasoio?
    Spesso si incontranobruciature e protuberanze da rasoio, ma in realtà si tratta di due condizioni cutanee diverse. Le protuberanze da rasoio sono causate da peli incarniti, intrappolati all'interno del poro, che provocano la formazione di una protuberanza. Si verificano dopo l'uso di tecniche di depilazione come la rasatura, la ceretta e la spiumatura. Inoltre, compaiono dopo un'eruzione cutanea da rasatura.

      

    Quali sono le cause dell'eritema da barba?

    Potreste chiedervi: "Perché ho sempre un'eruzione cutanea da rasatura o delle protuberanze da rasatura sulla pelle?", "Cosa sto facendo di sbagliato?"
    Vediamo alcune cause di come si forma un'eruzione cutanea da rasatura.

    Rasatura a secco

    La rasatura a secco è quando ci si rade senza usare schiuma da barba, crema o qualsiasi altra forma di crema idratante per ammorbidire la pelle durante la rasatura. Le persone si radono a secco soprattutto con i rasoi elettrici, perché in questo modo si risparmia tempo.
    Sebbene molti uomini non abbiano problemi a radersi a secco, se si ha la pelle secca o sensibile, può provocare scalfitture e tagli e persino un'ustione da rasoio.

    Pressione eccessiva e rasatura aggressiva

    Una pressione troppo forte con movimenti aggressivi può anche causare (sicuramente) un'eruzione cutanea da rasatura. Può creare una secchezza eccessiva, con il rischio di tagliarsi o di irritare la pelle, provocando arrossamenti. Inoltre, se si usa un rasoio e ci si rade in modo troppo aggressivo, si rischia di tagliarsi e di avere poi delle protuberanze da rasatura. Spesso si pensa che premendo troppo si ottenga una rasatura più accurata, ma non è vero. Se si preme troppo il rasoio elettrico, quest'ultimo non riuscirà nemmeno a radere correttamente, lasciando i peli non rasati e creando solo una bruciatura da rasoio su tutta la pelle.

    Lame opache

    Una lama opaca può infatti causare più eruzioni cutanee di una lama affilata. Si può pensare che una lama opaca sia più sicura, perché non può provocare tagli. Tuttavia, può causare irritazioni post-rasatura e persino bruciature da rasoio dopo la rasatura.

    Pelle sensibile

    La pelle sensibile è una pelle con una ridotta tolleranza ai cosmetici e ai prodotti per la cura della pelle, ai metodi di rasatura e a tutto ciò che può influenzarla. Se la vostra pelle è sensibile, può essere facilmente attivata da diversi metodi di rasatura ed essere più vulnerabile alle bruciature da rasoio. Pertanto, è necessario proteggere la pelle con prodotti per la cura della pelle prima e dopo la rasatura, per evitare un'eruzione cutanea.

     

    Come prevenire l'eruzione cutanea dopo la rasatura della testa?

     

    come prevenire l'eritema da barba sulla testa

    Come già detto, l'eruzione cutanea può comparire su diverse parti del corpo a seconda del tipo di pelle, della frequenza di rasatura dello stesso punto, della routine di cura della pelle e dei prodotti applicati dopo la rasatura. Una delle zone più indesiderate per un'ustione da rasoio è la testa perché, purtroppo, è la più visibile.


     

    Ecco alcuni accorgimenti pratici per evitare l'eritema da barba e i colpi di rasoio sulla testa.

     

    Rasatura a umido

    La rasatura a umido riduce il rischio di irritazioni e di eruzioni cutanee dopo la rasatura. Prima della rasatura, è bene immergersi per una decina di minuti in acqua calda per ammorbidire lo strato esterno della pelle, facilitando la rimozione dei peli e riducendo il rischio di bruciature da rasoio. Per una rasatura più liscia e sicura, si consiglia di bagnare la testa con una crema o una schiuma da barba. Quest'ultima aiuta a proteggere la pelle. Idraterà la pelle in modo naturale, preparandola a una rasatura sicura. In questo modo, si evita il rischio di avere un'eruzione cutanea da rasatura.

    "La rasatura a secco provoca microtagli nella pelle, oltre a follicolite, incarnato, irritazione e secchezza", afferma Melissa Kanchanapoomi Levin, MD, dermatologa e fondatrice di Entière Dermatology.

    E secondo la dottoressa Hadley King, "se non si usa un prodotto emolliente e occlusivo per proteggere e idratare la pelle, si possono verificare abrasioni e irritazioni - questa è l'ustione da rasoio".

     

    Evitare di radere l'area interessata

    Per aiutare la pelle a guarire più velocemente, evitate di toccare la zona irritata della pelle. Lasciando in pace la pelle, questa guarirà prima. Inoltre, se la zona irritata è infetta, la rasatura può diffondere l'infezione, causando ulteriori problemi e disagi. Quindi, per prevenire l'ustione da rasoio, dimenticatevi di radervi per qualche tempo, finché l'irritazione non sarà completamente guarita.

     

    Scegliere il rasoio giusto

    L'uso del rasoio giusto è la chiave per una rasatura confortevole. Una delle caratteristiche più importanti che il rasoio deve avere sono le lame affilate. Che si tratti di un rasoio o di un rasoio elettrico, assicuratevi di mantenere le lame affilate. A tal fine, si consiglia di sostituire regolarmente le lame. Inoltre, lavate le lame dopo ogni utilizzo per mantenerle pulite e igieniche per la rasatura successiva. I rasoi elettrici sono perfetti per la rasatura della testa, quindi la cosa migliore da fare è radersi la testa con un rasoio elettrico. Scegliete un rasoio elettrico che abbia le opzioni di rasatura a umido e a secco per evitare l'ustione del rasoio. Come abbiamo visto in precedenza, la rasatura a umido può essere vantaggiosa e più comoda per gli uomini con pelle sensibile. Per questi ultimi, consiglio di utilizzare una lama specificamente progettata per la pelle sensibile. La scelta della lama giusta può evitare l'eritema da barba. Se avete la pelle sensibile, apprezzerete la lama Baron che presenta tre anelli di taglio per ogni testina di rasatura, per garantirvi un taglio più sicuro.

     

    Utilizzare prodotti dopobarba

    Un prodotto dopobarba può aiutare a prevenire l'eruzione cutanea dopo la rasatura della testa. È uno dei modi migliori per evitare i fastidi che possono verificarsi dopo la rasatura. Il dopobarba è essenziale per gli uomini con pelle sensibile per prevenire eruzioni cutanee, irritazioni, secchezza della pelle e aiutare a calmare arrossamenti e prurito. Lo scopo del dopobarba non è solo quello di rendere la pelle fresca e ben profumata, ma anche di prevenire l'ustione da rasoio dopo la rasatura. Inoltre, fornisce una protezione extra alla pelle e la aiuta a mantenere l'igiene cutanea.

    "Mai e poi mai saltare l'idratazione della pelle dopo la rasatura. È essenziale idratare la pelle subito dopo la doccia per bloccare l'idratazione e ridurre l'infiammazione dovuta alla rasatura", afferma Marnie Nussbaum, MD, dermatologa. 

     

    Seguire una regolare routine di cura della pelle 

    Vi chiederete come costruire la vostra routine di cura della pelle?
    Una routine di cura della pelle è composta da tre fasi principali: pulizia, tonificazione e idratazione. È importante seguire l'ordine corretto per ottenere la pelle dei vostri sogni.
    Il primo passo dovrebbe essere una doccia calda per ammorbidire la pelle e i capelli. Il passo successivo è l'applicazione dello scrub per esfoliare la pelle, prepararla e rimuovere le cellule morte. In questo modo la pelle sarà pronta per la rasatura senza subire tagli e scalfitture. Una volta terminata la rasatura, applicare tonici e creme idratanti (prodotti dopobarba). Questa routine vi aiuterà a prevenire le eruzioni cutanee dopo la rasatura.

    "Lavare il rasoio ogni due o tre passate. Sciacquate la pelle con acqua fresca dopo la rasatura e asciugatela. Inoltre, non radetevi più di una volta sulla stessa area. Utilizzate creme e gel da barba: queste texture rivestono i peli e migliorano lo scorrimento del rasoio sulla pelle, contribuendo a ridurre al minimo la potenziale irritazione cutanea", afferma Joshua Zeichner, MD, direttore della ricerca clinica e cosmetica del Mount Sinai Hospital.

     

    Misure pratiche per prevenire gli urti:

    • Lavare il viso per rimuovere l'olio in eccesso.
    • Esfoliare la zona da depilare con uno scrub delicato per pulire i pori e rimuovere la pelle morta.
    • Radersi sempre nella direzione verso il basso, nella stessa direzione in cui crescono i capelli.
    • Mantenere la zona rasata sempre pulita ed evitare di toccarla.
    • Applicare un impacco caldo per aprire i pori e favorire la fuoriuscita dei peli incarniti. Inoltre, aiuta ad alleviare il dolore.


    "Esfoliare la testa prima della rasatura rimuove le cellule morte della pelle, consentendo una maggiore scorrevolezza e una migliore rimozione dei peli, riducendo così drasticamente i colpi di rasoio e i peli incarniti", afferma Marnie Nussbaum, MD, dermatologa.

     

    Come fermare l'eritema da barba sulla testa?

    Sebbene tutti questi accorgimenti aiutino a prevenire l'eritema da barba, è probabile che vogliate sapere cosa fare se ne avete già uno. Ecco come trattare l'eritema da rasoio sulla testa e accelerare il processo di guarigione.

    "Uno dei migliori trattamenti per l'eritema da rasoio è l'assenza di trattamento!", afferma Robert Finney, MD, dermatologo.

    Per aiutare la pelle a guarire più velocemente, evitate di toccare l'area interessata. Inoltre, smettete di radere la zona interessata in modo che guarisca più velocemente.

    Quali sono i principali trattamenti per accelerare il processo di guarigione?

    Impacco caldo e freddo

    Impacco caldo e freddo

    Uno dei modi migliori per trattare la bruciatura da rasoio è un impacco freddo. Raffredda l'area interessata della testa e aiuta a ridurre l'irritazione o il prurito della pelle. In altre parole, aiuterà a lenire la pelle irritata e a fermare l'irritazione più velocemente di quanto sarebbe guarita naturalmente.
    D'altra parte, un impacco caldo è più utile di uno freddo per trattare le protuberanze da barba. Aprirà i pori e aiuterà i peli incarniti ad uscire.



     

    aloe vera

    Aloe vera

    L'aloe vera è nota per le sue proprietà curative e rinfrescanti. Può anche guarire le ustioni di primo e secondo grado. Applicare uno strato sottile di aloe vera pura o di gel di aloe vera naturale sulla zona della pelle interessata. La pelle si raffredderà (avrà un effetto rinfrescante sulla pelle) e l'ustione da rasoio guarirà prima.
    Si noti inoltre che, allo stesso modo, si può utilizzare anche il cetriolo. Ha proprietà rinfrescanti e rilassanti simili ed è facile da trovare.

     

    tè verde

    Tè verde e camomilla

    Il tè verde ha proprietà antinfiammatorie e può aiutare a ridurre l'irritazione della pelle, l'eritema da barba, l'arrossamento della pelle e il gonfiore. L'applicazione del tè verde sulla pelle può lenire anche tagli minori e scottature. Avendo forti proprietà antinfiammatorie, è un trattamento efficace per molte condizioni dermatologiche.
    Oltre al tè verde, la camomilla o l'estratto di olio possono aiutare a curare arrossamenti, iperpigmentazione e acne. La camomilla è anche utilizzata per la guarigione delle ferite e per lenire la pelle sensibile e irritata e le bruciature da rasoio.

     

    bicarbonato di sodio

    Bicarbonato di sodio

    Il bicarbonato di sodio ha un effetto rinfrescante sulla pelle e può fermare l'eritema da barba. Si può usare come pasta (densa) o mescolarlo con altra acqua (in forma più liquida). Applicatelo sulla zona interessata della testa con un batuffolo di cotone e lasciate agire finché la soda non si asciuga, quindi risciacquate.

     

    olio di tea tree

    Olio dell'albero del tè

    Il tea tree oil è un olio antinfiammatorio. Aiuta a lenire e ad alleviare la pelle dolorosa e irritata, il disagio, il prurito e le bruciature da rasoio. Possiede anche proprietà antibatteriche e componenti antisettiche; pertanto, guarisce efficacemente le ferite. Applicare l'olio sulla zona interessata alcune volte al giorno.
    Mescolare un cucchiaio di olio d'oliva con cinque gocce di olio di tea tree. Utilizzare un batuffolo di cotone e applicare la miscela sulla zona interessata. Lasciare agire per 15 minuti e lavare con acqua tiepida.

     

    noce di cocco

    Olio di cocco

    L'olio di cocco è associato a una moltitudine di proprietà e benefici salutari. È un buon antiossidante e antinfiammatorio. L'olio di cocco deve essere applicato direttamente sulle aree in cui si manifesta l'eritema da barba. Mantiene la pelle irritata e secca idratata e idratante.
    "Poiché nei climi più freddi l'olio di cocco è solido, quando lo si applica sulla pelle si scioglie, dando una sensazione di sollievo", afferma Marie Hayag, medico dermatologo.
    Come gli oli sopra citati, è possibile utilizzare altri oli alimentari biologici e naturali, come l'olio di semi di girasole, l'olio di avocado, l'olio di mandorle, l'olio di semi d'uva, ecc.
    "Gli oli aggiungono uno strato di protezione contro il rasoio e possono facilitare il processo di rasatura. Aiutano ad ammorbidire la pelle, facilitando così la depilazione", afferma Gunvor Ekman-Ordeberg, medico, esperto DeoDoc.

     

    crema

    Pantenolo

    Il pantenolo è uno dei migliori prodotti per la pelle irritata e sensibile, per le bruciature da rasoio e per le protuberanze da barba. Il pantenolo è stato creato per trattare e curare le punture d'insetto, l'edera velenosa, le scottature solari e persino l'eritema da pannolino. È un protettivo della pelle con proprietà antinfiammatorie, che i medici amano consigliare spesso. Il pantenolo è uno dei primi prodotti applicati dopo i trattamenti laser, quando la pelle può diventare rossa e pruriginosa, con una sensazione di bruciore. 

     

    prodotto dopobarba

    Idratanti naturali

    Applicare creme idratanti naturali per trattare sia l'eritema da barba che le protuberanze da rasoio. Mantengono la pelle idratata e la proteggono da prurito, arrossamento e gonfiore. I prodotti dopobarba sono ottimi idratanti e possono essere applicati sulla pelle secca.
    "L'ustione da rasoio è spesso causata dal mancato utilizzo di prodotti emollienti, come la crema o il gel da barba. L'emolliente è un ingrediente di una crema idratante che mantiene la pelle morbida, liscia e idratata, il che è importante perché quando ci si rade non ci si limita a eliminare i peli, ma si strappa via anche gli strati più esterni della pelle. L'uso di prodotti emollienti durante la rasatura protegge e idrata la pelle, riducendo così la possibilità che la pelle si irriti, causando un'ustione da rasoio", afferma Hadley King, MD, dermatologo certificato a New York.

     

     

    Per riassumere

    Sebbene i colpi di rasoio e l'eritema da barba possano diventare molto fastidiosi, in genere non causano gravi problemi di salute e possono essere trattati a casa.
    Speriamo che questa guida vi aiuti a capire da dove cominciare.

    Tuttavia, se i rimedi casalinghi non funzionano, è consigliabile rivolgersi a un medico o a un dermatologo per un parere professionale.

     

     

    FAQ

    Quanto dura l'eritema da barba?


    I tempi di guarigione dell'ustione da rasoio dipendono dal modo in cui viene trattata. Nella maggior parte dei casi sono necessari due o tre giorni per guarire completamente. A volte la pelle può essere troppo sensibile e richiedere più tempo per guarire. Tuttavia, è possibile accelerare la guarigione con il giusto trattamento.

    Quando rivolgersi al medico in caso di eritema da rasatura?


    Se si riscontrano difficoltà nelle attività ordinarie o si avverte un disagio che fa perdere il sonno
    Se l'eruzione cutanea si protrae per settimane e non vi è alcun processo di guarigione
    Se l'eritema da rasatura si infetta e si trasforma in pus, è segno che è necessario rivolgersi a un medico.

    Quale crema va bene per l'eritema da barba?


    Scegliere una crema con ingredienti lenitivi, antisettici e antimicrobici, una crema che aiuti a mantenere la zona interessata fresca, idratata e protetta. Una crema con proprietà antinfiammatorie sarà la migliore opzione per l'eritema da barba e le protuberanze da rasoio.

     

    Lascia una risposta

    Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *