look da testa rasata - un uomo che si rade da solo la testa calva con un rasoio elettrico
Notizie

Dovrei radermi la testa?

 

Dovrei radermi la testa?

 

> Lotta contro la caduta dei capelli: I trattamenti non hanno funzionato

> Come starei con la testa rasata?

> Benefici della rasatura della testa

> E se non mi piace il mio aspetto rasato?

 

Se sei un maschio che ha raggiunto l'età adulta probabilmente ti sei fatto queste domande più di una volta. Non stressatevi! Non sei solo a farti questa domanda, e se stai leggendo questo, è probabile che tu stia ancora lottando per prendere la decisione finale.

Ci sono stati numerosi studi che hanno concluso che la perdita dei capelli è uno scherzo della natura sugli uomini e tutti iniziano a perdere i capelli a partire dai 18 anni. Anche se per alcuni questo processo passa inosservato fino ai 40 anni, ci sono molte persone che iniziano la lotta con il diradamento dei capelli e la calvizie anche prima di raggiungere i 20 anni.

Più comunemente, questo si traduce nella perdita di fiducia in se stessi e nella paura di sembrare più vecchi e meno attraenti.

 

In questo articolo, abbiamo cercato di discutere le domande più comuni che potresti farti per un po'. Speriamo che ti aiuti a trovare alcune risposte e a dare un'altra occhiata alla tua calvizie e a scoprire possibili soluzioni.

 

Lotta contro la caduta dei capelli: I trattamenti non hanno funzionato

Quindi partiamo dall'inizio. È probabile che abbiate combattuto per troppo tempo.

Uomo pieno di capelli che si guarda attraverso lo specchio

Per il 90% dei maschi che notano l'inizio della calvizie, la prima reazione è quella di combatterla. Shampoo stimolanti per i capelli, integratori alimentari, oli, trattamenti laser sono tra i molti rimedi disponibili al banco. Alcuni di essi si dimostrano più efficaci di altri e possono rallentare il processo di calvizie, ma nella maggior parte dei casi, questa sarà solo una soluzione temporanea. La ragione è che non esiste un trattamento universale che funzioni per tutti. Siamo tutti unici e tutti abbiamo un DNA unico, quindi a volte i trattamenti aiuteranno alcuni e non faranno bene ad altri.

Inoltre, molti di questi rimedi possono avere numerosi effetti collaterali sulla vostra salute. Quindi, per essere sicuri di non farvi male mentre lottate per far crescere i capelli perfetti, prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento medico contro la caduta dei capelli, vi incoraggiamo fortemente a vedere un medico che esaminerà la radice del problema per dare una soluzione che si adatti meglio alla vostra situazione. La chiave è trovare un buon specialista poiché, a seconda delle cause della perdita di capelli, potresti voler vedere uno dei seguenti professionisti:

 - Dermatologi - In molti casi, la perdita di capelli può essere legata a problemi e malattie della pelle, come la psoriasi, la dermatite seborroica (forfora), le infezioni fungine.

- Endocrinologi - Milioni di persone soffrono di malattie della tiroide e di altri problemi ormonali. Nella maggior parte dei casi, questo ha un effetto diretto sulla crescita dei capelli.

- Nutrizionisti - La crescita dei capelli è fortemente legata alla digestione e a un metabolismo sano. Un buon nutrizionista può aiutarvi a seguire una dieta equilibrata e ad adottare abitudini alimentari sane, che a lungo andare miglioreranno la qualità dei vostri capelli

Mentre tutto quanto sopra potrebbe più o meno aiutarti a rallentare il processo di calvizie, la verità è che una volta che il meccanismo è avviato, non c'è modo di riportare tutto indietro. E non appena lo affronterai, comincerai logicamente a cercare una risposta alla prossima domanda.

 

Come starei con la testa rasata?

Avete diverse preoccupazioni per quanto riguarda l'aspetto generale senza capelli e questo va bene. Stai per fare un passo avanti e cambiare il tuo look. E se ai tuoi amici e alla tua famiglia non piacesse? E se non sarai più interessante per il sesso opposto? E se sembrate troppo vecchi? Farsi queste domande è abbastanza legittimo. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, stai esagerando.

uomo dalla testa ben rasata con la schiuma da barba sul viso che si guarda allo specchio

Immagine per gentile concessione (wearebald.com)

Con l'evoluzione degli standard di bellezza maschile, non si può trascurare il fatto che oggi la testa calva è diventata un simbolo di mascolinità e forza. Pensate a Bruce Willis, Dwayne Johnson, Vin Diesel e molti altri che sono tra i sex symbol dello showbiz attuale.

Molti gli uomini diventano calvi non per la perdita di capelli, ma perché è la tendenza.  

Il tuo atteggiamento è la chiave assoluta del successo. Prendi la decisione e sii fiducioso. Alla fine della giornata la rasatura della testa non è irreversibile e puoi sempre far ricrescere i tuoi capelli dove sono ora.

La mia testa sarà bella da calva?

Ora che avete preso la decisione di diventare calvi, vorreste capire meglio quale sarà l'impatto sul vostro aspetto. Come rispondere alla domanda "Che aspetto avrei con la testa rasata?". In molti casi, il vostro aspetto cambierà considerevolmente dopo la rasatura della testa. Ci sono alcune cose da tenere a mente prima di fare il passo finale.

- Forma della testa: anche se possiamo trovare esempi di uomini calvi con forme di testa diverse, che hanno un bell'aspetto, come regola generale le teste a forma di rettangolo, quadrato e diamante stanno meglio senza capelli. La presenza di un mento/linea mascellare forte garantisce il successo del look a testa rasata, per il massimo della mascolinità e della sessualità.

- Capelli sul viso: Se la forma della tua testa è più rotonda, oblunga o a cono, rischi di non ottenere il look dalle riviste. Questo è il caso in cui si dovrebbe metti l'accento sui tuoi peli del viso (barba, baffi) al fine di ottenere un look più equilibrato, mettendo un accento su altre parti del tuo viso.

- Tono della pelle: come regola generale, più è scuro il colore della pelle, più è facile ottenere un look da calvo. Anche se ci sono delle eccezioni, la testa rasata sta meglio sulla pelle abbronzata. Se sei un tipo pallido, considera di esporti al sole prima (e dopo) la calvizie. Questo aiuterà anche ad evitare un evidente contrasto di colore con il tuo viso, subito dopo esserti liberato dei capelli.

Come nota a margine, se hai mai avuto un taglio di capelli molto corto e ti è piaciuto il tuo aspetto, allora non devi preoccuparti, sarai altrettanto bello (o anche meglio) quando sarai calvo.

 

Sono magro, mi andrà bene essere calvo? Sono un po' in sovrappeso. Come potrò sembrare calvo?

Se sei troppo magro o hai del grasso in eccesso, andare in palestra è la decisione definitiva per te.

Quando hai una testa calva, ogni singolo cambiamento nella tua forma del corpo e nella tua condizione fisica è molto più evidente per tutti quelli che ti circondano.

Se sei troppo magra, il tuo look generale potrebbe diventare troppo femminile e "nudo" con una cupola nuda. Questo è il momento in cui vorresti aggiungere alcuni muscoli per potenziare il tuo look.

Al contrario, quando si è in sovrappeso, il peso in eccesso può accumularsi nel viso e nel collo, e quel grasso extra sarà molto più evidente senza i capelli poiché non c'è distrazione dal viso.

La buona condizione fisica va di pari passo con un look maschile dominante (e abbiamo molti esempi per questo) quindi considera di rivedere il tuo stile di vita e vai per quel sexy look calvo per cui le ragazze ucciderebbero.

 Uomini con la testa rasata in piedi con una camicia rossa senza maniche

Benefici della rasatura della testa

Anche se può sembrare strano all'inizio, una volta che si inizia a vivere con una testa calva si noterà che la nuova condizione ha i suoi benefici.

Il look fresco

Un nuovo look - un nuovo inizio. Per molte persone, un cambiamento radicale dell'aspetto dà una spinta di fiducia in se stessi e di motivazione e apre nuove porte sia nella vita personale che professionale. Una volta voltata quella pagina della vostra vita, probabilmente cercherete di cambiare altri aspetti della vostra vita (abbigliamento, stile di vita, ecc.). E indovinate un po'? Vi piacerà assolutamente!

Risparmiare tempo e denaro

Mantenere i capelli (specialmente quando si è calvi) richiede sforzi continui, tempo e denaro. Una volta che radersi la testati dimenticherai delle volte che passi ogni mattina a pensare come coprire la tua testa calva, quale prodotto usare per far sembrare i tuoi capelli più spessi, come trovare il tempo di lavarti la testa prima di incontri importanti ecc. Con il tuo nuovo "taglio di capelli" sarai in piedi e pronto a partire senza doverti preoccupare del tuo look. Infine, ma non meno importante, risparmierai moltissimo tempo e denaro in parrucchieri, trattamenti per capelli e shampoo.

Comfort, meno cure

Naturalmente, anche la testa calva richiede una cura regolarepoiché alla fine vi cresceranno i capelli sulla testa. Inoltre, se si sceglie di completare la calvizie con i peli del viso, dovete assicurarvi che la vostra barba e i vostri baffi siano sempre belli e in ordine. Fortunatamente esistono diversi strumenti che vi aiuteranno a ottenere un aspetto ordinato, a partire dai rasoi fino ai rasoi per capelli. rasoi elettrici progettati specificamente per la rasatura della testa.

In ogni caso, una volta rasata la testa, sarete sorpresi dalla facilità di mantenere un aspetto calvo con poco sforzo. È necessario prendersi cura della propria testa calva utilizzando creme idratanti, gel dopobarba e prodotti per l'igiene personale. specialmente le creme solari quando si esce al sole.

Fiducia in se stessi

Fiducia in se stessi e deliberazione, questo è ciò che sentirete una volta che avrete finalmente chiuso la porta alla lotta senza fine con i vostri capelli. La liberazione dall'insicurezza e la libertà acquisita ne vale la pena. Ricorda che non sei solo in questo. Milioni di persone hanno affrontato lo stesso problema ad un certo punto della loro vita. Una volta che hai preso la decisione, non guardare mai indietro. Sei una roccia!

Scoprire i tratti del tuo viso

Mentre eri occupato a spendere enormi sforzi per coprire la tua testa calva e rendere i tuoi capelli belli, potresti aver perso il fatto che in realtà hai caratteristiche facciali interessanti e belle, che sono nascoste sotto il tuo taglio di capelli, cappello, occhiali da sole o qualsiasi altro mezzo per coprire il fatto che stai perdendo i capelli. Forse è il momento di scoprire il tuo vero aspetto e sottolineare i tratti del viso di cui puoi essere fiero.

 

E se non mi piace il mio aspetto rasato?

Con il primo sguardo allo specchio, potresti sentirti frustrato e rimpiangere la tua decisione. Anche i tuoi amici e la tua famiglia potrebbero avere sentimenti contrastanti verso il tuo nuovo look. Non stressatevi! Dai al tuo entourage e a te stessa un po' di tempo per abituarti alla tua nuova "me".

E ricordate, nel caso in cui davvero non possiate andare con il vostro nuovo look dopo un paio di mesi, potete sempre far ricrescere i vostri capelli dove sono ora.

 

Conclusione

Tutte le domande di cui sopra sono legittime, ma non devono trattenervi dal passare all'azione, perché il vantaggio di eliminare tutto o, come lo chiamiamo noi, di essere "liberati" è superiore a qualsiasi altra preoccupazione. Le domande che ponete a voi stessi, ai vostri amici e alla vostra famiglia sono solo le vostre paure di non essere accettati dalla società. Se siete ancora titubanti, su Internet ci sono molte comunità e gruppi che discutono dell'argomento, Redditper esempio. Provate a contattarli per esporre le vostre preoccupazioni. Imparare a conoscere le esperienze degli altri vi aiuterà a trovare la vostra strada. Ricordate che un atteggiamento positivo e la fiducia in se stessi fanno metà del lavoro. In fin dei conti, le persone accetteranno il vostro nuovo look a testa rasata solo se lo accetterete anche voi.

 

 

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *