creme solari per calvizie - crema solare per uomo
Notizie

I 10 migliori filtri solari per la testa calva nel 2023 [Versione aggiornata].

 

Perché usare la protezione solare sulla testa calva?

L'estate sta arrivando ed è ora di prepararsi per le giornate di sole!

Sempre più persone decidono di radersi la testa, poiché hanno trovato la risposta alla proverbiale domanda "Devo radermi la testa?". Avere la testa rasata ha molti vantaggi, ma non dimenticate di prendervi cura della vostra testa, soprattutto nelle giornate di sole, per evitare di scottarvi. la testa rasata. 

Volete sapere come proteggere il cuoio capelluto dalle scottature? Qui troverete tutto sulla protezione della testa calva.

Una testa calva si scotta molto velocemente, soprattutto quando si è appena rasato la testa. La ragione di ciò è l'assenza di capelli, in quanto i capelli abbassano gli effetti nocivi del sole. Per questo motivo si consiglia di utilizzare una protezione solare per la testa per evitare di scottarsi. La protezione solare ha molte altre funzioni oltre a quella di proteggere la pelle dalle scottature. La protezione solare protegge dai raggi UV dannosi, riduce il rischio di cancro alla pelle, previene l'invecchiamento precoce e migliora la salute della pelle. Tutti noi abbiamo bisogno del sole per ottenere la nostra dose giornaliera di vitamina D, ma siamo più esposti al rischio di essere colpiti dai dannosi raggi UV poiché lo strato di ozono è stato parzialmente danneggiato. È quindi importante mettere la protezione solare prima di uscire di casa per impedire che questi raggi nocivi penetrino nella pelle e provochino disturbi cutanei.

 

Come scegliere la giusta protezione solare?

Scegliere la giusta protezione solare è il punto di partenza. Ci sono alcuni fattori chiave da prendere in considerazione mentre si sceglie la protezione solare:

-SPF della protezione solare

SPF è il fattore di protezione solare. In altre parole, il numero SPF indica quanto efficacemente la protezione solare blocca i raggi UVB. Per chiarire il significato del numero SPF discutiamo un esempio: se un uomo comincia a scottarsi dopo 10 minuti e sta usando una protezione solare 30 SPF, questo significa che la protezione solare permette di stare sotto il sole 300 minuti (30x10=300) prima di scottarsi. È importante sapere che nessuna protezione solare può bloccare il 100% dei raggi UVB. SPF 15 può bloccare il 93% dei raggi UVB, SPF 30 blocca il 97% e SPF 50 blocca il 98% dei raggi UVB. Così, la differenza tra 30 e 50 SPF è solo circa l'1%. 

un grafico colorato che mostra i tassi di protezione SPF e UVB

Protezione solare ad ampio spettro

Il numero SPF si riferisce solo ai raggi UVB, tuttavia, il sole emette anche raggi UVA, che sono anche dannosi per la nostra pelle. Questi raggi UVA possono portare all'invecchiamento della pelle e possono causare rughe, macchie scure o chiare. La protezione solare ad ampio spettro fornisce protezione sia dai raggi UVA che dai raggi UVB. Per assicurarsi che la protezione solare sia ad ampio spettro è necessario cercare le parole "Broad-spectrum" e "UVA/UVB" sull'etichetta.

-Resistenza all'acqua

Una testa calva è probabile che sudi a causa dell'alta temperatura esterna e anche quando si nuota il nostro corpo non è più protetto dal sole se stiamo usando una normale protezione solare non impermeabile. Ecco perché si consiglia di utilizzare una protezione solare resistente all'acqua. Ma si prega di notare che la maggior parte delle creme solari sono resistenti all'acqua solo per 40 o 80 minuti. Questo significa che dovrete riapplicarla regolarmente ogni 40 o 80 minuti per essere sufficientemente protetti. La differenza tra creme solari impermeabili e ordinarie è che la protezione solare resistente all'acqua continua a proteggere la pelle per esempio anche 40 o 80 minuti dopo l'aspersione con acqua, tuttavia, la protezione solare ordinaria non proteggerà più la pelle come mescolata con acqua.

-Fisico o chimico

Si possono incontrare schermi solari fisici e chimici mentre si sceglie quello giusto. Cerchiamo ora di capire qual è la differenza tra loro e cosa è meglio per la nostra salute. La differenza principale è che le creme solari chimiche assorbono i raggi UV quando raggiungono la pelle, mentre le creme solari fisiche riflettono i raggi UV prima di raggiungerla. È ovvio che i filtri solari chimici di solito contengono sostanze chimiche che interferiscono con i nostri ormoni, cosa che dobbiamo evitare. Per questo consigliamo vivamente di usare creme solari fisiche, poiché sono prive di ingredienti classificati come interferenti endocrini. Soprattutto se stai applicando la protezione solare su una zona del corpo a rischio, come il cuoio capelluto calvo, è essenziale utilizzare una protezione solare fisica con ingredienti sicuri e teneri. Per scegliere la protezione solare fisica dovresti cercare le parole "Minerale" o "Fisico" sull'etichetta.

 

Come usare la protezione solare?

Forse ora starete pensando cosa c'è di speciale nell'usare la protezione solare. Credetemi, se non seguite le regole comuni la protezione solare non solo sarà inutile ma potrebbe anche essere dannosa. Ora chiariamo qual è il modo giusto di usare la protezione solare.

Controllare la data di scadenza

La prima cosa da fare prima di applicare la protezione solare è controllare la data di scadenza della stessa. Le creme solari sono progettate per resistere fino a 3 anni. Questo significa che la protezione solare rimasta può essere usata da un anno all'altro.

Prova prima una piccola porzione

Dopo aver controllato la data di scadenza della protezione solare e averla trovata sicura, il passo successivo è quello di provarne una piccola porzione. Mettetene una piccola quantità sulla testa, per essere sicuri che non provochi irritazione della pelle. Se dopo circa 30-45 minuti non succede nulla di strano, applicatela liberamente, è sicura! 

Applicare prima di uscire al sole

Si dovrebbe mettere la protezione solare 30 minuti prima di uscire al sole. La protezione solare deve impregnarsi nella pelle per proteggere completamente la testa. Questo vale anche per le creme solari resistenti all'acqua, perché bisogna rimetterla circa 30 minuti prima di entrare in acqua, per non perdere molta della sua protezione.

-Riapplicare regolarmente

Come detto prima, anche quando si sceglie la protezione solare resistente all'acqua, è necessario riapplicarla regolarmente per proteggere la testa e il corpo dai raggi UV. Se stai usando una protezione solare ordinaria, non resistente all'acqua, dovresti riapplicarla ogni 15-30 minuti. E riferendosi alle creme solari impermeabili, riapplicarle ogni 40-80 minuti, a seconda delle capacità della protezione solare. Dopo aver asciugato l'asciugamano, riapplicare la protezione solare, che sia resistente all'acqua o meno.


Quali sono le 10 migliori creme solari per la calvizie nel 2023?

Cercate una protezione solare efficace e sicura? Siete nel posto giusto!

Qui abbiamo elencato 10 migliori creme solari per la testa calva e i punti calvi basati sulla nostra ricerca.

1. Thinksport

Thinksport sta aprendo la lista dei 10 migliori. Le creme solari di Thinksport sono altamente efficaci e sono perfette per l'uso quotidiano sulla tua testa calva, essendo arricchite con il 20% di ossido di zinco. Oltre alla funzione principale di protezione, sono anche buoni idratanti per le teste calve. Le creme solari Thinksport hanno un indice SPF 50+ sensibile e rientrano nella categoria più alta per la resistenza all'acqua (80 minuti) definita dalla proposta di monografia della FDA Sunscreen del 2012. Inoltre, questi filtri solari fisici forniscono una protezione ad ampio spettro. Ciò significa che le creme solari di Thinksport sono prive di ingredienti noti come interferenti endocrini e proteggono il cuoio capelluto sia dai raggi UVA che UVB.

Le creme solari Thinksport sono disponibili in 3 forme: lozione, stick roll-on e balsamo. Thinksport e Thinkbaby offrono non solo creme solari ma anche numerosi altri prodotti per la cura della pelle sia per i bambini che per gli adulti, compresi quelli con la pelle sensibile.

Questi filtri solari non hanno l'odore invadente che hanno molti filtri solari organici. Dovrete metterlo prima di uscire al sole e riapplicarlo ogni 2 ore. Un'altra cosa buona è che questa protezione solare non è molto grassa. Tuttavia, ha una formula spessa, quindi strofinare correttamente per non lasciare un cast bianco sui vostri punti calvi.

Le creme solari Thinksport sono in realtà le prime a passare i requisiti di cura premium di Whole Foods e si attengono rigorosamente alle linee guida della FDA. Un'altra nota importante: la confezione è fatta di ingredienti ecologici che non contengono BPA, vinile o ftalati.

Un grafico colorato che mostra i pro e i contro della protezione solare Thinksport

 

2. Tasso

Ecco un'altra protezione solare abbastanza efficace per teste calve e punti calvi.

Badger offre numerosi prodotti per la cura della pelle, compresi i filtri solari sia per bambini che per adulti.

Le creme solari fisiche Badger forniscono una protezione ad ampio spettro per il vostro cuoio capelluto e ancora una volta sono arricchite con ossido di zinco del 22,5% di concentrazione. Quindi la tua testa calva sarà protetta dai raggi UVA e UVB senza che la protezione solare interferisca con i tuoi ormoni.

Queste creme solari hanno una formula incredibilmente semplice e contengono i seguenti 5 ingredienti principali: ossido di zinco, olio di girasole biologico, cera d'api biologica, olio di jojoba biologico e vitamina E. Come potete vedere, le creme solari sono fatte solo di ingredienti biologici e sono prive di sostanze chimiche. Così, i filtri solari Badger sono perfettamente adatti per l'uso quotidiano e per il tipo di pelle sensibile. La cosa più importante è che non c'è bisogno di riapplicare ogni 15 minuti perché le creme solari Badger sono resistenti all'acqua per 80 minuti. Basta applicarlo una volta ogni 2 ore e divertirsi.

Badger vi propone numerosi tipi di creme solari, dalla lozione al roll-on stick, in vari numeri di SPF da 15 a 40. E sempre a causa della sua formula densa, è probabile che lasci un cast bianco, quindi è necessario spalmarlo bene sul cuoio capelluto.

Per quanto riguarda le certificazioni, i prodotti Badger sono stati testati e certificati dall'USDA e dalla Gluten-Free Certification Organization.

Un grafico colorato che mostra i pro e i contro della protezione solare Badger

 

3. EltaMD 

Un'altra opzione di protezione solare naturale ed efficace per le teste calve è EltaMD.

EltaMD offre creme solari e altri prodotti per la cura della pelle arricchiti con ingredienti naturali e privi di componenti chimici nocivi.

Le creme solari fisiche di EltaMD forniranno alla tua testa calva una protezione ad ampio spettro dai raggi UVA e UVB e diventeranno un must dopo il primo utilizzo. Il numero di SPF varia da 30 a 50 SPF e la Skin Cancer Foundation raccomanda questo prodotto come efficace protezione solare ad ampio spettro.

I 2 ingredienti principali, ossido di zinco (10%) e biossido di titanio (5,5%), rendono questi filtri solari perfettamente adatti all'uso quotidiano. La formula di 80 minuti di resistenza all'acqua permette di non preoccuparsi di sudare e di riapplicare troppo spesso la protezione solare. Le istruzioni per l'uso delle creme solari EltaMD sono molto semplici: basta metterle 15 minuti prima di andare al sole. Riapplicarlo dopo 80 minuti di nuoto o di sudorazione, subito dopo l'asciugatura e almeno ogni 2 ore.

Grazie alla sua formula leggera e delicata, i filtri solari di EltaMD non lasceranno una macchia bianca sul cuoio capelluto e non gli daranno un aspetto oleoso. È anche molto adatto alle pelli sensibili perché non è comedogenico e non contiene parabeni, profumi, oli, coloranti, ormoni e glutine.

Siete liberi di scegliere l'opzione più conveniente della protezione solare: lozione, spray, stick roll-on e altri.

Un grafico colorato che mostra i pro e i contro della protezione solare EltaMD

 

4. Cerave

Ecco un'altra marca di protezione solare perfettamente adatta alle teste calve.

Cerave vi offre una lista di prodotti minerali per la cura della pelle sviluppati con dermatologi e fatti di ingredienti naturali. Potete trovare una varietà di prodotti per la cura della pelle, compresi i filtri solari sia per i bambini che per gli adulti: creme e lozioni idratanti per la testa e il viso, filtri solari idratanti, crema da giorno rinnovatrice della pelle, stick di protezione solare minerale e lozione idratante per il corpo, tutti con protezione 30-50 SPF.

Le creme solari Cerave ad ampio spettro con un idratante e un SPF sono fondamentali per aiutare a proteggere il cuoio capelluto dai raggi UVA e UVB. Le creme solari sono arricchite con i seguenti ingredienti attivi: Homosalate (12%), Octinoxate (7,5%), Octocrylene (2%), Zinc Oxide (6,5%). Questi filtri solari sono perfetti per l'uso quotidiano, per pelli grasse, secche e sensibili. La formula dei filtri solari con 3 ceramidi aiuta a ripristinare e mantenere la barriera naturale della pelle. Non causano irritazioni grazie agli ingredienti naturali.

Inoltre, è molto facile da usare: basta applicarlo 15 minuti prima dell'esposizione al sole e riapplicarlo almeno ogni 2 ore.

Un grafico colorato che mostra i pro e i contro della protezione solare Cerave

 

5. Pevonia

Pevonia è un marchio di cura della pelle raccomandato dai dermatologi, che offre una vasta gamma di prodotti per la cura della pelle e del corpo. Questo marchio è noto per la sua linea di prodotti per la cura del sole: creme solari idratanti, gel lenitivi doposole e nebbia fitoaromatica, che sono perfetti per prendersi cura della testa calva nei giorni di sole, soprattutto dopo la rasatura. Le creme solari Pevonia ad ampio spettro sono arricchite con 30 SPF e forniscono una protezione del 97% sia dai raggi UVA/UVB che dai raggi infrarossi. Queste creme solari prevengono le scottature, idratano e leniscono, contrastano i danni solari della pelle e sono adatte a tutta la famiglia. Sono raccomandati per una protezione completa di viso e corpo e per tutti i tipi di pelle. Grazie alla sua texture liscia come la seta, è molto facile da usare: basta applicarlo delicatamente sulla testa e riapplicarlo durante periodi prolungati di esposizione al sole o durante il nuoto, e fornirà una protezione immediata.

I principi attivi delle creme solari Pevonia sono l'olio di rosa francese, il gel di foglie di aloe vera e il biossido di titanio, grazie ai quali è possibile utilizzare queste creme solari ogni giorno senza preoccuparsi di ottenere un'irritazione della pelle.

Un grafico colorato che mostra i pro e i contro della protezione solare Pevonia

 

6. Shiseido

La Shiseido è ricca di prodotti per la cura della pelle, del corpo e dei capelli adatti a tutti i tipi di pelle. I prodotti offerti da loro sono testati da dermatologi e oftalmologi. Le creme solari della Shiseido sono perfette per proteggere il vostro cuoio capelluto, poiché usando le creme solari Shiseido potete tranquillamente passare del tempo all'aperto. Lozioni e creme di protezione contro l'invecchiamento solare, lozioni di protezione solare per la testa calva, spray, creme e creme di protezione dell'ambiente urbano - questa è una piccola parte della vasta gamma di prodotti di protezione solare. Queste creme solari con 10-50 SPF forniscono alla tua testa calva una protezione ad ampio spettro dai raggi UVA/UVB. Quando sono esposte all'acqua o al sudore, queste lozioni solari impermeabili diventano ancora più forti pur rimanendo totalmente invisibili sulla tua testa. Grazie alla formula delicata, la protezione solare si fonde facilmente e copre la superficie della testa in modo uniforme. Prima dell'applicazione agitare bene il flacone e poi metterlo sul cuoio capelluto. Ma ricordatevi di riapplicarla frequentemente per mantenere la protezione, soprattutto dopo aver sudato o esservi asciugati. I benefici idratanti delle creme solari Shiseido manterranno l'idratazione e la pelle liscia.

Usando le creme solari di Shiseido vi godrete il vostro tempo al massimo!

Una tabella colorata che mostra i pro e i contro del protettore del cuoio capelluto shiseido

  

7. Persone verdi

"Green People" offre un assortimento incredibilmente grande di prodotti per la pelle, i capelli, il corpo e la salute. Questo marchio incoraggia lo stile di vita biologico e realizza tutti i prodotti con principi attivi biologici. Potete trovare decine di creme solari per adulti e per bambini, per tutti i tipi di pelle, creme solari per uso quotidiano e prodotti per la cura della pelle dopo il sole. Arricchiti con 15-50 SPF questi filtri solari ad ampio spettro daranno alla tua testa calva una protezione completa del 98% dai raggi UVA/UVB del sole. Lozioni e creme solari senza profumo, lozioni solari con acceleratore di abbronzatura e creme per il giorno - tutti questi prodotti sono qui per rendere la vostra giornata. Sono tutti adatti all'uso quotidiano e non causano irritazioni alla tua testa calva grazie alla formula organica. Le creme solari Green People sono idrorepellenti ma non intasano i pori, permettono alla tua pelle di respirare e sono ricche di antiossidanti naturali per proteggere la pelle delicata. L'84% di ingredienti organici certificati proteggerà il tuo cuoio capelluto anche nelle giornate più calde. Basta versare 30ml di protezione solare nel palmo della mano e applicare sulla testa calva 15-20 minuti prima dell'esposizione al sole. Non dimenticare di riapplicare questa protezione solare idrorepellente ogni 2 ore o dopo il bagno.

Un altro fatto positivo di questo marchio è che Green People sostiene la Marine Conservation Society, l'ente di beneficenza britannico per proteggere i mari, le coste e la fauna selvatica del Regno Unito. 30p viene donato alla Marine Conservation Society da ogni vendita delle creme solari.

Un grafico colorato che mostra i pro e i contro della protezione solare Green People

 

8. Eucerin

Se stai cercando una protezione solare affidabile per prenderti cura della tua testa calva, ecco un'altra opzione perfetta per te. Eucerin offre prodotti per la cura del corpo, della pelle e del viso su misura per le condizioni della pelle. I prodotti Eucerin Sunblock offrono una protezione completa contro i raggi UVA/UVB con l'antiossidante Licochalcone A per la difesa dalla luce visibile ad alta energia (HEVIS). Tutte le creme solari sono personalizzate per vari tipi di pelle essendo arricchite con ingredienti attivi e 30-50+ SPF. Grazie agli ingredienti organici, queste creme solari sono perfette per le pelli sensibili e allergiche e offrono anche creme per il controllo dei pigmenti della testa, delle allergie e del fotoinvecchiamento. Applicare generosamente la protezione solare 15-20 minuti prima dell'esposizione al sole. Ricordate di riapplicare frequentemente soprattutto dopo aver nuotato, sudato o asciugato per mantenere la protezione completa. Le creme solari Eucerin sono prive di profumo per ridurre al minimo il rischio di irritazione della pelle. Inoltre, la crema-gel non è grassa e non appiccicosa, quindi si assorbe rapidamente ed è resistente all'acqua. Basta mettere la protezione solare Eucerin sul cuoio capelluto e passare una bella giornata senza scottarsi.

Un grafico colorato che mostra i pro e i contro della protezione solare Eucerin

 

9. Bioderma

Bioderma è una marca di prodotti per la cura della pelle. I prodotti solari Bioderma sono una delle migliori scelte per proteggere la testa calva. Queste creme solari sono adatte ai tipi di pelle grassa, secca e sensibile. La tua testa non sperimenterà mai alcuna irritazione mentre usi le creme solari Boderma. Queste creme solari sono disponibili in 3 versioni - lozioni, creme e spray, per soddisfare meglio le esigenze dei clienti. Le creme solari Bioderma forniscono alla tua testa calva una protezione ad ampio spettro contro i raggi UVA/UVB e sono arricchite con 15-50+ SPF. Questi prodotti di protezione solare sono senza parabeni, profumi, alcool e propellenti.

Grazie alla sua formula leggera, la protezione solare non macchia il cuoio capelluto. Il complesso brevettato Aquagenium™, il brevetto Cellular Bioprotection™, combinato con un complesso di protezione solare, riattiva le difese naturali della pelle. Per utilizzare la protezione solare, agitare prima e applicarne una manciata sulla testa 30 minuti prima di uscire. Si prega di notare che è necessario riapplicare frequentemente e soprattutto dopo il bagno e l'asciugatura per essere completamente protetti dai raggi UV.

Un grafico colorato che mostra i pro e i contro della protezione solare Bioderma

 

10. Bondisands

Ultimo ma non meno importante! Il marchio Bondisands skincare offre una vasta selezione di prodotti per la cura della pelle. Le lozioni e gli oli di protezione solare Bondisands sono molto adatti per l'uso quotidiano e per proteggere le vostre teste calve. Sono adatti a diversi tipi di pelle, compresa quella sensibile. Queste creme solari vi forniscono una protezione ad ampio spettro dai raggi UVA e UVB e sono arricchite con 15 - 50 SPF. I filtri solari resistenti all'acqua per 4 ore vi permettono di andare al sole con fiducia e godervi le giornate di sole senza scottarvi. I filtri solari di Bondisands idratano la vostra testa e la fanno sentire al meglio. 10.00% w/w Homosalate, 5.00% w/w Ethylhexyl Salicylate, 3.50% w/w Butyl Methoxydibenzoylmethane, 5.00% w/w Octocrylene, 1.50% w/w Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol - questi ingredienti attivi minimizzano il rischio di irritazione. Per utilizzare il prodotto è sufficiente agitare il flacone e applicare uniformemente sulla testa calva. È essenziale mettere la protezione solare 15-30 minuti prima di uscire al sole. Ricordarsi sempre di riapplicare la protezione solare dopo il nuoto, l'esercizio fisico e l'asciugamano e ogni 2-4 ore.

Un grafico colorato che mostra i pro e i contro della protezione solare Bondisands

 

Per riassumere, dopo aver chiarito perché usare la protezione solare sulla testa calva è così importante, è necessario cercare una protezione solare sicura ed efficace. Quando si sceglie un prodotto di protezione solare si dovrebbe prendere in considerazione se la protezione solare è ad ampio spettro, fisica e resistente all'acqua o meno. Inoltre, fate attenzione ai numeri SPF e ricordate che nessuna protezione solare può fornire il 100% di protezione dai raggi UV del sole. Il prossimo e ultimo passo sarà l'applicazione della protezione solare. Come menzionato sopra, prima provane una piccola porzione, poi applicala circa 30 minuti prima di uscire al sole. Ciò che è più importante, non dimenticate di riapplicare la protezione solare per essere al massimo protetti dagli effetti nocivi del sole. Fate la vostra scelta e godetevi le giornate di sole con la protezione solare sulla vostra testa calva!

 

 

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *